PAWEB Forum

Versione completa: Misurazione della rappresentatività delle OO.SS. nell’ente
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
I diritti e le prerogative sindacali delle OO.SS. si quantificano sulla base della rappresentatività, pertanto diventa fondamentale la misurazione in oggetto.
Si chiede quale sia la norma che impone all'ente tale misurazione annuale e la relativa comunicazione alle organizzazioni sindacali fruitrici di tali diritti.
Si può ritenere attinente l’art. 43 c. 12 del D.Lgs. 30-3-2001 n. 165?
La rappresentatività delle organizzazioni sindacali si misura a livello nazionale con la media tra i risultati delle elezioni per il rinnovo delle RSU e il numero di iscritti. La rappresentatività si misura al momento del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per potere essere ammessi alle trattative.
Arturo Bianco
La rappresentatività si misura anche nell'ente per capire quante ore di permesso ha ogni sigla all'interno dell'ente.
Mi riferisco al CCNQ prerogative sindacali 7 agosto 1998
Certamente. Mi riferivo ad un altro aspetto
Arturo Bianco
Sì.
Ma il quesito è:
Esiste una norma che impone all'ente tale misurazione annuale e la relativa comunicazione alle organizzazioni sindacali fruitrici di tali diritti?
La risposta è negativa. A mio avviso questa disposizione non esiste.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL