PAWEB Forum

Versione completa: Sospensione mutui per quota capitale Mef (art. 112 d.l. 18/2020)  
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui

La sospensione della quota capitale dei mutui degli enti locali riguarda la cassa o anche la competenza? L'utilizzo per "il finanziamento di interventi utili a far fronte all'emergenza COVID-19" è riferito anche alle agevolazioni e ai contributi che il Comune può erogare a categorie disagiate, o solo all'eventuale sospensione dei termini di pagamento dei tributi locali?
Per la prima parte del quesito, si può affermare senza tema di smentita che i risparmi generati dalla sospensione dei mutui cassa depositi e prestiti parte ministero riguardino non sono la cassa ma la cassa e la competenza insieme.
Da qui la risposta x la seconda parte del quesito: L’utilizzo per finalità di spesa emergenziale sanitaria Consente di destinare i risparmi di cui sopra a spese di sanificazione, interventi di protezione civile, acquisti di dispositivi di protezione individuale, eccetera, Per sopperire all’emergenza sanitaria , nonché  erogazione di contributi Sussidi buoni spesa Per sopperire all’emergenza alimentare e Di disagio economico sociale. In tale ambito potrebbero tranquillamente essere inseriti sgravi fiscali e tributari e agevolazioni in materia di fiscalità locale.
Anche se va detto che in quest’ultimo ambito il legislatore ha lasciato liberi gli enti di determinarsi Con propri atti e con spese a carico dei propri bilanci non prevedendo alcuna sospensione o esenzione di tributi locali.
Da ciò deriverebbe la Ovvia è consequenziale possibilità di destinare gli storni di spesa derivanti dai risparmi dei mutui in parola a qualsivoglia tipologia di spesa in materia di emergenza COVID-19.
Resta inteso che qualora lo stato decida di intervenire in materia di tributi locali o come richiesto dalle associazioni di comparto si determini con trasferimenti compensativi delle minori entrate fiscali, le risorse derivanti dai risparmi suddetti e dalle altre provvidenze finalizzate, come quella dei buoni spesa della recente ordinanza In materia di emergenza alimentare, possono essere destinati solo x le spese emergenziali tipiche, con esclusione delle agevolazioni tributarie.
GC
Referenza dell'URL