PAWEB Forum

Versione completa: assunzioni a tempo determinato nella p.a.
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
è ancora possibile per i comuni ( 4000 ab) assumere a tempo determinato al di fuori della pianta organica personale,nel caso specifico un geometra che viene assunto come responsabile dell'area Edilizia Pubblica e Privata,con inquadramento nella categoria D,posizione economica D3,profilo istruttore geometra.

la legge finanziaria 2008 art 3 comma 79 non pone delle restrizioni alle assunzioni a tempo determinato?

è possibile che un geometra possa esere assunto a tempo diterminato per ricoprire incarichi dirigenziale(figura non prevista nei piccoli comuni)


può una figura di questo tipo essere inquadrata nello staff del sindaco?

Il comma 7 dell'art. 36 del D.Lgs. n. 165/2001, nel testo modificato dall'art. 2, comma 79, della L. Finanziaria n. 244/2007, dispone che le disposizioni non si applicano ai "contratti relativi agli incarichi dirigenziali ed alla preposizione ad organi di direzione". La Funzione Pubblica ha chiarito, con la circolare n. 3 del 19 marzo 2008, che in questa casistica sono da ricomprendere i contratti stipulati ai sensi dell'art. 110, commi 1 e 2, TUEL per gli enti in cui non è prevista la dirigenza.
Per cui è ancora possibile procedere all'affidamento all'esterno dell'incarico di responsabile di servizio senza incorrere nelle limitazioni del nuovo art. 36. I criteri e le modalità di scelta del soggetto devono essere indicati nel regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
Regime analogo è previsto per il personale degli uffici di staff del sindaco ex art. 90 TUEL, per il quale vige la medesima deroga all'art. 36.
Referenza dell'URL