PAWEB Forum

Versione completa: Erogazione incentivo di progettazione.
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Vorrei sottoporre alla Vostra attenzione la seguente problematica:E' stato predisposto da alcuni tecnici comunali interni un progetto riguardante la costruzione di un nuovo edificio scolastico, lo stesso sarebbe stato finanziato con un contributo regionale. E' accaduto però che il progetto dell'opera non è stato ammesso a finanziamento da parte della Regione stessa, i progettisti dell'opera però pretendono il pagamento dell'incentivo Merloni (ovviamente riferito alla sola attività di progettazione), adducendo il fatto che comunque hanno impiegato del tempo e delle energie nella redazione dello stesso.
La domanda che vi rivolgo è la seguente: E' possibile secondo voi procedere al riconoscimento di tale compenso? O sarebbero ravvisabili responsabilità da danno erariale (essendo stato pagato un compenso per progettazione che non ha portato alla realizzazione di nessuna opera).
Vi ringrazio anticipatamente
Purtroppo a volte capita che progettazione venga fatta per opere che non ottengono il finanziam. da parte di enti terzi.
In questi casi, la progettaz. (interna, ma anche esterna) va comunque remunerata ai soggetti interessati, ponendo le relative spese a carico del bilancio (spesa corrente - int. 03), in quanto in caso di giudizio l'ente sicuram. sarebbe soccombente e le spese aumenterebbero per oneri legali e interessi.
Quindi, non mi preoccuperei di un eventuale danno erariale, perchè l'attività progettuale è stata fatta ( e va pagata ), anche se l'opera non è stata finanziata (ma sul quel progetto potrebbe essere finanziata in altro modo; ad es. mutuo, avanzo, ecc), ma farei le necessarie variaizoni di bilancio per stanziate le spese da erogare ai progettisti.
saluti
g.cascone
Non entro nel merito della questione se pagare o meno. Ma mi domandavo perché si dovrebbe inserire la spesa all’intervento 3.
La Ragioneria Generale dello Stato, con riguardo ai codici SIOPE, afferma che «I compensi vengono erogati al personale, a titolo di incentivo alla progettazione, utilizzando il codice gestionale di spesa 1103 - Altre competenze ed indennità accessorie per il personale a tempo indeterminato, od il codice 1104 per il personale a tempo determinato.» Si tratta di codici relativi all’intervento 1. Si tratta di spese che aumentano il costo complessivo del personale.
Mi sfugge qualcosa???
Saluti
chiedo scusa per l'indicazione dell'int.03, ma ovviamente è un errore di digitazion dovuto alla fretta che contraddistingua purtroppo la nostra attivita'
giustamente trudu ha segnalato l'errore
infatti l'int. interessato è lo 01 e non lo 03
saluti
Voglio far notare il recente regolamento DM 17/3/2008 n. 84 in G.U. del 10/5/2008 che riporta all'art. 2 comma 3 la seguente disposizione: "Gli incentivi di cui al comma 1 sono riconosciuti soltanto quando i relativi progetti sono posti a base di gara".
Avevo visto il Regolamento emanato con il DM 17 marzo 2008, n° 84, ma credo si tratti del regolamento interno del Ministero delle Infrastrutture.
Le premesse citano, infatti, un regolamento di organizzazione del Ministero delle Infrastrutture e un verbale di accordo sindacale.

Saluti
Sono convinto anch'io che quel regolamento non si applichi ai Comuni, pur tuttavia può essere uno spunto per adattare i nostri regolamenti in tale ottica. Quindi, in quanto interna, non andrebbe più pagata l'attività progettuale in maniera indistinta, ma solo dopo un esito positivo della stessa, (leggi "lavori posti a base di gara"). Un po' come avviene per il dipendente dell'avvocatura comunale che percepisce il compenso professionale aggiuntivo solo a seguito di sentenza favorevole all'ente.
Referenza dell'URL