PAWEB Forum

Versione completa: Esclusione di una categoria dalla PEO
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui

Nel contratto decentrato integrativo 2019 è possibile escludere tutti i dipendenti appartenenti alla categoria “D” dalla progressione economica orizzontale, utilizzando il totale delle risorse stabili a disposizione, ma prevedendo al contempo per gli anni successivi l’esclusività del passaggio per la sola categoria “D”?
Potrebbe configurarsi il danno erariale?
Potrebbero nascere contenziosi che vedrebbero soccombere la parte datoriale in caso di ricorso al giudice del lavoro?
Un CCDI di questo tipo potrebbe andare in contrasto con l’art. 16 c.2 del CCNL 21/05/2018?



2° quesito

Potrebbe ritenersi legittima una proposta in cui si utilizza l’intero budget per il passaggio orizzontale di tutti i dipendenti meritevoli afferenti la categoria A, poi con il resto del budget fare la medesima operazione con la categoria B, poi con la C ed infine con la restante categoria D?



1) Non vi sono o non sono a conoscenza precedenti giurisprudenziali. A mio avviso è legittimo che un CCDI escluda una categoria dalla progressione orizzontale e/o limiti la stessa ad una categoria
2) In tal modo si rispetta per un verso il vincolo della quota limitata, ma lo si aggira in quanto si consente la progressione, anche se nel corso di 4 anni, a tutto il personale in servizio
Arturo Bianco
Le progressioni devono avvenire tutte nell’anno 2019. Il punto di caduta sta nel fatto che per i dipendenti delle categorie A, B e C ci sono risorse sufficienti per il passaggio di tutti, mentre per i D rimarrà pochissimo e con ogni probabilità non si potrà fare alcuna progressione. È legittimo?
Il passaggio di tutti i dipendenti aventi titolo è da considerare illegittimo. Per cui se, a fronte di x dipendenti di categoria A, B o C si consente il passaggio di tutti connatura una palese illegittimità rispetto alle previsioni del CCNL e del DLgs n. 165/2001
Arturo Bianco

Con la sottoscrizione del CCNL 21/05/2018 si è data la possibilità a chi aveva fatto tutte le progressioni possibili di farne ancora un’altra, inserendo un’ulteriore posizione economica.
A5 – A6
B7 – B8
C5 – C6
D6 – D7

Quesito

È possibile decidere con un CCDI di bloccare la PEO a questi dipendenti, a prescindere dalla valutazione?

A mio avviso la esclusione dalle PEO di alcune categorie da parte del CCDI è legittima, mentre la limitazione all'interno delle categorie ad alcune posizioni appare di assai dubbia legittimità.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL