PAWEB Forum

Versione completa: Pagamenti>10.000 fatti a  Capofila
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Nella nostra Amministrazione capita spesso di fare pagamenti a soggetti capofila che sono poi tenuti a riversare le somme alle diverse società (si tratta per lo più di raggruppamenti temporanei di impresa). Premetto che l'Amministrazione effettuata tali pagamenti a fronte di contratti stipulati con tutte le società e non solo con la capofila e che all'atto di liquidazione che perviene all'ufficio ragioneria sono comunque allegate titte fatture delle società anche non capofila. Ci si domanda se in caso di fatture di soggetti non capofila superiori a 10.000 euro sia necessario fare ugualmente il controllo con Equitalia circa l'eventuale insolvenza anche se di fatto si paga direttamente solo la capofila e non le diverse società (a cui verrà riversata la somma successivamente dalla capofila). Secondo la nostra opinione tale controllo circa eventuali inadempimenti andrebbe fatto comunque anche su tali fatture se superiori  a 10.000 in quanto è anche con esse (e non solo con la capofila) che l'Amministrazione ha in essere un rapporto giuridico. Si vorrebbe avere una vostra opinione al riguardo.
Grazie
Direi che la tua interpretazione è assolutamente in linea con quella che ritengo sia la ratio del DM.
Il possesso in mano dell'amministrazione delle fatture di tutti i soggetti (non capofila) credo sgombri il campo da ogni dubbio: l'ente non può ignorare il fatto che il pagamento sia diretto ad altri soggetti.

Saluti
Personalmente non condivido l'opinione di controllare anche i soggetti che vengono pagati dal capofila. Come pubblica amministrazione abbiamo rapporti con la capofila e pertanto mi limiterei a fare la verifica su questa anche per evitare ulterriore burocratizzazione e appesantimenti di procedure
Pur rispettando qualunque opinione, quella di Vincenzo non mi pare supportata da sufficienti ragioni giuridiche.
Il fatto che comporti appesantimento e burocratizzazione è un dato assodato, tuttavia, con questo metro di valutazione dovremmo sentirci autorizzati evitare un'infinità di adempimenti noiosi e probabilmente inutili.
Resto dell'opinione che il mero aspetto formale del pagamento ad un solo soggetto potrebbe non tutelarci completamente.
Speriamo tutti gli aspetti dubbi vengano presto affrontati.

Saluti
Referenza dell'URL