PAWEB Forum

Versione completa: part time
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui

Art. 53
Rapporto di lavoro a tempo parziale
13. I dipendenti che hanno ottenuto la trasformazione del proprio rapporto da tempo pieno a tempo parziale hanno diritto di tornare a tempo pieno alla scadenza di un biennio dalla trasformazione, anche in soprannumero, oppure, prima della scadenza del biennio, a condizione che vi sia la disponibilità del posto in organico. Tale disciplina non trova applicazione nelle ipotesi previste dal comma 10, che restano regolate dalla relativa disciplina legislativa.

quesito

Alla luce della norma sopra evidenziata, trascorso il biennio, può l'ente negare al dipendente la possibilità di aumentare la percentuale del tempo lavoro dal 75% all'80%?


La norma non riguarda l'aumento dell'orario di lavoro, ma esclusivamente il rientro a tempo pieno di un dipendente assunto a tempo pieno e che su sua richiesta si è visto trasformare il rapporto a part time. Sulla base del principio affermato nella citata norma contrattuale al più si può ipotizzare con beneficio dell'inventario peraltro che un dipendente in part time che si è vista ridurre su sua richiesta la quota di impegno lavorativo possa rientrare in quella precedente.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL