PAWEB Forum

Versione completa: Richiesta parere in ordine alla prestazione lavorativa resa in giorno di riposo setti
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Si sottopongono alla Sua attenzione le seguente fattispecie con connessi quesiti.

Il dipendente comunale Tizio (operaio ) ha l’orario di lavoro articolato su 6 giorni settimanali (dal lunedì al sabato) con la domenica destinata al riposo settimanale.
1° quesito: in via eccezionale Tizio è chiamato a svolgere l’attività lavorativa di domenica (apertura e custodia cimitero per tre ore dalle 09:00 alle 12:00) in sostituzione di un altro operaio, Caio, che se ne occupa ordinariamente ed assente per malattia.
Si chiede di sapere, fermo restando che gli spetta un compenso aggiuntivo pari alla maggiorazione del 50% della retribuzione giornaliera, se a Tizio spetti sia il riposo compensativo di una giornata intera nei 15 giorni successivi, sia il recupero delle 3 ore lavorate di domenica (in aggiunta alle 36 ore).
2° quesito: Tizio per sostituire sempre il collega malato Caio è chiamato a lavorare di domenica (suo giorno di riposo settimanale), avendo usufruito però quella settimana di alcuni giorni di ferie (ferie autorizzate dal datore di lavoro ovviamente prima della comunicazione dell’assenza per  malattia di Caio).
Si chiede di sapere se a Tizio spetti il solo recupero delle 3 ore lavorate di domenica  e non dell’intera giornata, avendo fruito comunque di ferie nella settimana in oggetto.
Si chiede, inoltre, di sapere se il recupero è alternativo al pagamento del compenso aggiuntivo pari alla maggiorazione del 50% della retribuzione giornaliera o si cumula con questo.
Nell'ordine dei quesiti:
1) al dipendente che svolge la sua attività su 6 giorni alla settimana e che è chiamato a lavorare la domenica spetta, oltre alla maggiorazione per le ore di lavoro svolte in tale giornata, il riposo compensativo;
2) spetta il recupero della giornata;
3) la maggiorazione oraria ed il riposo compensativo si sommano
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL