PAWEB Forum

Versione completa: quadro 20 certificato al rendiconto 2017
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Buongiorno,

l'ultimo indicatore del quadro 20 "indicatore concernente l'effettiva capacità di riscossione (riferito al totale delle entrate)" riporta nella descrizione:
% di riscossione complessiva: (riscossioni c/competenza+riscossione c/residui)/(Accertamenti+residui definitivi iniziali).

Il problema è cosa si intende per "residui definitivi iniziali".
Chiediamo se è corretta questa interpretazione: prima colonna e prima riga del conto del bilancio (residui attivi al 1/1/2017) detraendo/aggiungendo la colonna "riaccertamenti residui".

L'alternativa sarebbe quella di considerare semplicemente i residui attivi al 1/01/2017.

Grazie
Nel quadro 20 del certificato al rendiconto 2017 l’indicatore contraddistinto dal codice 20.090 richiede l'indicazione al denominatore dei residui attivi definitivi iniziali, rappresentati sic et simpliciter dai "residui attivi al 1/1/2017" del conto del bilancio.
Si fa notare poi che il predetto quadro 20 non è altro che un estratto, o meglio una cernita, del piano degli indicatori ex dm 22/12/2015 allegato al rendiconto dal 2016; infatti, da esso vengono estratti (e riportati nel quadro 20) n.8 indici sintetici e n.1 indice analitico.
Inoltre, essi corrispondono ai parametri di deficit strutturale recentemente approvati dal ministero interno ed in vigore dal consuntivo 2018; gli indici di cui ai codici 20.070 e 20.080 sono lo sdoppiamento del parametro 7.
Quindi, si raccomanda di compilare il quadro 20 con attenzione e cura in quanto presumibilmente sarà utilizzato dal ministero per vagliare la bontà della nuova batteria di controllo del deficit strutturale e per verificare quanti enti sono positivi al test. Ovviamente, giova ricordare che la correttezza del quadro 20 sarà direttamente discendente dalla correttezza di redazione del piano degli indicatori elaborato in uno al rendiconto, così come la correttezza dei parametri di deficit strutturale.
GC
Mi ha chiamato venerdì il Ministero (risposta telefonica) in quanto avevo posto il quesito anche a loro.
Nel quesito avevo dato le due opzioni (prendere solo la prima colonna "residui attivi al 1/01/2017" oppure detrarre dalla prima colonna la terza colonna "riaccertamento residui").
Hanno risposto che l'interpretazione corretta è la seconda e cioè che è necessario togliere dalla prima colonna l'importo della terza colonna.
Effettivamente non ci sono spiegazioni in merito.
Grazie mille
Non concordo assolutamente perché quelli della seconda opzione sono i residui attivi al 31/12/2017 cioè dopo il riaccertamento.
I residui attivi iniziali sono invece quelli al 01/01/2017 ante riaccertamento e la parola "definitivi" serve solo a distinguerli da quelli presunti.
GC
Referenza dell'URL