PAWEB Forum

Versione completa: indebitamento
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Nel 2017, a dicembre è stato concesso un mutuo per impianti sportivi, il cui accredito è pervenuto in data 02/01/2018 benché disposto il 29/12/2017. Nel momento della concessione( 2017) è stata accertata la somma, quindi incassata a residui ed impegnata la corrispondente uscita. Ovviamente, in fase di riaccertamento dei residui, l'uscita verrà reimputata al 2018 finanziata dal FPV. Ai fini del pareggio del bilancio 2018, come viene gestita la cosa? Nel monitoraggio del 1° semestre figurerà in entrata il FPV ed in uscita tra gli impegni del titolo II, la somma reimputata e quindi l'effetto sul patto si annulla o, devo preoccuparmi di altro? Mi conviene fare la richiesta di spazi finanziari per impiantistica sportiva entro il 20/01 se ha ripercussioni non considerate sul 2018? Grazie
L'operazione non è neutrale ai fini del s.p.b. 2018 in quanto il fpv da mutui non entra nel saldo (entrate) mentre il titolo II (anche se reimputato) entra nelle spese.
Questo è il meccanismo del s.p.b. sin dal 2016. Quindi il saldo viene peggiorato da questa operazione.
SI. CONVIENE CHIEDERE GLI SPAZI. SI MUOVA. XKE' LA SCADENZA E' 20/01/2018.
GC
Comprendo quello che dice, ma non ritiene che la stessa operazione venga considerata nel pareggio di bilancio relativo al 2017 e anche in quello 2018? Nel monitoraggio 2017 al 31/12/2017 l'importo del mutuo assunto nel 2017 rientra nelle spese in quanto impegnato e, come saldo finale, benché non rilevi l'entrata del titolo VI, sono in positivo, quindi nel rispetto del pareggio. Reimputando la spesa nel 2018, la stessa perché deve nuovamente essere considerata nel saldo del pareggio 2018? A questo punto ci invitano a mantenere a residui l'uscita anche se l'esigibilità sarà relativa al 2018. Perché le regole contabili sono sempre complicate? Perdoni lo sfogo e mi comunichi il suo parere. Grazie
Purtroppo le debbo confermare la mia interpretazione... e condivido lo sfogo.
GC
Referenza dell'URL