Gent.mo Dott. Bianco,
vorrei un suo parere in merito all'applicabilità della Delibera n. 7/SEZAUT/2017/QMIG della Corte dei conti, sul fondo dei trattamenti accessori riguardante l'anno 2016, che nel caso in questione non è ancora stato liquidato.
Ovvero nonostante il fondo sia già stato costituito con atto dirigenziale, l'amministrazione in forza della suddetta delibera sostiene di doversi attenere alla stessa anche per il fondo 2016.
Grazie
Cordiali saluti
Gent.mo dott. Bianco, mi associo alla richiesta del collega e se fosse possibile Le chiederei qualche "dritta" per la costituzione del fondo 2017 per quanto riguarda l'insermento nel limite del fondo degli incentivi per funzioni tecniche rispetto al 2016.
Come ci comportiamo in questo marasma legislativo?
Grazie mille
Gli incentivi per le funzioni tecniche vanno inseriti nel tetto del fondo, il che può determinare coma conseguenza la necessità di dovere tagliare altre voci dello stesso. Sul tema sono attesi interventi legislativi correttivi. Nella gran parte degli enti le conseguenze negative per l'anno 2017 si manifesteranno in modo limitato in quanto i regolamenti non sono stati spesso approvati, il che determina la impossibilità di liquidare questi compensi, ed in quanto le attività non sono spesso state svolte, posto che per quelle svolte per appalti di opere pubbliche avviati in pendenza del DLgs n. 163/2006 si deve dare corso ai pagamenti con le vecchie regole e che questi compensi continuano ad andare al di fuori del tetto del fondo.
Arturo Bianco
Per chiarezza le chiedo di confermarmi che la liquidazione del fondo incentivante 2016 non possa essere interessato in alcun modo dalla deliberazione n. 7/sezAut/2017/QMIG.
grazie
A mio avviso non è interessato in quanto: la pronuncia è successiva, per la inclusione nel fondo e per la erogazione servono la regolamentazione e la contrattazione ed in quanto le nuove regole si applicano agli appalti di lavori, forniture e servizi avviati dopo il 18 aprile 2016, data di entrata in vigore del DLgs n. 50/2016. Come chiarito dalle Corti dei Conti alle incentivazioni per appalti di lavori precedenti non si applica il vincolo per cui essi rimangono al di fuori del tetto del fondo
Arturo Bianco