PAWEB Forum

Versione completa: assunzione mediante scorrimento graduatoria in scadenza 31.12.2017 - decorrenza 2018
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Premesso che:
-  un Comune ha una graduatoria (ordinaria cioè non scaturita da un concorso riservato alle categorie protette) valida sino al 31.12.2017;
-  lo stesso ente deve sostituire nel 2018 (presumibilmente a marzo) una categoria protetta.
Ciò premesso:
1)      Può il comune effettuare un assunzione per scorrimento della graduatoria richiedendo agli idonei se hanno i requisiti per rientrare nelle categorie protette?
2)      Il contratto di assunzione mediante scorrimento della graduatoria (che scade il 31.12.2017)  può essere sottoscritto il 31.12.2017 e decorrere dal 1.4.2018?
3)      Se l’idoneo assunto è già dipendente di altro comune può continuare a prestare la propria attività lavorativa in regime di preavviso sino al momento in cui prenderà servizio presso il nuovo Ente?
4)      e/o può chiedere di essere collocato in aspettativa con conservazione del posto sino al superamento del periodo di prova che inizierà a decorrere l’1.4.2017 e spirerà sei mesi dopo?
grazie
Nell'ordine dei quesiti:
1) no, a mio avviso il comune dovrà indire una procedura concorsuale interamente riservata ai disabili, altrimenti potrebbe essere lamentata una violazione delle aspettative di chi non ha partecipato al concorso in quanto ordinario e non riservato. Il che va fatto previa comunicazione di cui al DLgs n. 165/2001, articolo 34 bis, e mobilità volontaria (ovviamente ambedue queste procedure riservate);
2) fermo restando quanto prima detto, se una graduatoria scade il 31.12.2017 l'assunzione deve essere effettuata entro tale data;
3) si;
4) il CCNL del personale del comparto regioni ed enti locali prevede le forme di tutela per coloro che sono assunti da altre PA, nella forma della conservazione del posto di lavoro per il periodo di prova.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL