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Versione completa: INDISPONIBILITA' FPV
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Nel corso del 2017 è stata rilevata un'economia in un impegno finanziato con FPV per il quale era stata bandita una gara a fine 2016.
Nel 2017 abbiamo constatato che risulta un economia a seguito dell'affidamento.
Ai sensi del principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria (punto 5.4) e della FAQ n. 13 di Arconet chiediamo come dobbiamo procedere e quindi se dobbiamo redigere una determina di indisponibilità.
Quindi contabilmente - dopo aver redatto la determina di indisponibilità (da parte del responsabile che ha affidato la spesa) quali sono i passaggi da seguire?:
- entrata: stanziamento del FPV - non dovrebbe essere modificato;
- spesa: prenotazione dell'impegno di spesa non necessaria (economia) - chiediamo se dobbiamo ridurlo e quindi riportare la disponibilità nel capitolo stanziato nel 2017 finanziato con FPV oppure dobbiamo comunque mantenere impegnata la somma non più necessaria sapendo che non è più utilizzabile (lasciandola quindi in una prenotazione di impegno). Riportando la somma nel capitolo si rischierebbe però l'eventuale nuovo impegno vedendo le risorse disponibili. Forse il secondo caso sarebbe più corretto in quanto tale somma risulta impegnata provvisoriamente; la stessa verrà mandata in economia con il rendiconto 2017 (da redigere nel 2018).
Attendiamo vostro parere in merito.
Grazie per la collaborazione
Se a seguito dell'affidamento risulta un economia, occorre ridurre l'impegno finanziato dal FPV e procedere alla contestuale dichiarazione di indisponibilità della corrispondente quota del FPV iscritto in entrata. In occasione del rendiconto verrà ridotto il FPV e verranno liberate risorse a favore del risultato di amministrazione.
Le somme reimputate una volta cancellate non possono essere più rimpegnate.
GC
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