PAWEB Forum

Versione completa: DEBITI FUORI BILANCIO - SENTENZE
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Buongiorno,

il nostro ente nel 2016 si è costituito in giudizio accantonando nel risultato di amministrazione (rendiconto 2016) una certa cifra per l'eventuale rischio di perdita.

Nel caso di soccombenza, avendo accantonato nel risultato di amministrazione 2016 una quota pari al possibile rischio di perdita relativamente al procedimento in corso, chiediamo se è necessario approvare il debito fuori bilancio oppure se è sufficiente applicare l'avanzo di amministrazione (quota accantonata) al bilancio di previsione per poter liquidare la spesa (e quindi senza riconoscimento del debito fuori bilancio).

Quindi chiediamo dunque se tale fattispecie rientrerebbe nel riconoscimento del debito fuori bilancio oppure se, avendo accantonamento preventivamente i fondi nel risultato di amministrazione, l'ente è esentato dal riconoscimento.

Saluti.
SEBBENE CI SIA UNA VOCE DOTTRINALE MINORITARIA, CON CUI CONCORDO (E CON CUI ANCHE ARCONET HA CONCORDATO INIAZIALM. NEL 2016, SALVO POI NON PARLARNE PIU'), CHE PROPENEDEREBBE PER LA SOLUZIONE DELLA LIQUIDAZIONE SENZA RIC. DEL DFB, LA CDC E' ANCORA PROPENSA PER IL RICONOSCIMENTO.
IO, NEL DUBBIO, SUGGERISCO DI SEGUIRE LA SECONDA LINEA DI PENSIERO.
GC
Referenza dell'URL