PAWEB Forum

Versione completa: Ricognizione art. 2, comma 34, Legge 244/07 (finanziaria 2008)
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Gentili colleghi, l'art. 2, comma 34 della legge 244/2007 (finanziaria 2008) prevede quanto segue: "I comuni e le province provvedono alla soppressione degli enti, agenzie ed organismi, comunque denominati, istituiti dai medesimi enti locali nell'ambito della rispettiva autonomia regolamentare e titolari di funzioni in tutto o in parte coincidenti con quelle svolte dagli enti locali medesimi".
A vostro parere:
- è necessario che il Consiglio comunale adotti una deliberazione consiliare anche nel caso in cui il Comune non abbia istituito enti, agenzie od organismi come sopra descritti o basta la dichiarazione di un Sindaco/Dirigente sull'avvenuta effettuazione della ricognizione e sul suo esito negativo?
- la norma restringe il suo ambito operativo esclusivamente agli Enti/Organismi istituiti o ai quali partecipa il Comune che hanno sede nel territorio dell'Ente?
- Se il Comune fa parte di un Consorzio, con sede in altro Comune, a chi compete l'adozione della deliberazione ricognitiva? Compete all'Ente capofila, ove ha sede il Consorzio? (che però acquisisce previamente le deliberazioni dei singoli comuni attestanti che - per quanto li riguarda - non vi è duplicazione tra le proprie funzioni e quelle svolte dal Consorzio?).
Grazie per i pareri che vorrete esprimere. Maria Tia Siciliano
Italia Oggi di venerdì 11.01.08 pag.16 ha pubblicato lo schema di delibera di Giunta.

Spero ti possa interessare.
Purtroppo non abbiamo conservato quel numero di Italia Oggi! Grazie comunque per la segnalazione. Maria Tia
Referenza dell'URL