Buongiorno,
chiediamo se al rendiconto 2016 dobbiamo ancora allegare i parametri deficitari (art. 227 del Decreto Legislativo 267/2000).
Il parametro n. 1 chiede di verificare il risultato contabile di gestione negativo rispetto alle entrate correnti e precisa che, per il calcolo, deve essere aggiunto l'avanzo di amministrazione destinato alle spese di investimento.
A questo punto, sempre se sono da elaborare, aggiungerei il fondo pluriennale vincolato destinato alle spese di investimento.
Grazie
In primis si specifica che al rendiconto 2016 dobbiamo ancora allegare i parametri deficitari (ex art.227, co.5 lettera b, del TUEL).
A differenza dell'avanzo di amministrazione destinato alle spese di investimento, che si aggiunge nel parametro, il fondo pluriennale vincolato destinato alle spese di investimento non va assolutamente aggiunto in quanto contenente le reimputazioni delle spese di capitale rinviate al futuro.
GC
Secondo me va invece aggiunto in quanto trattasi di ENTRATA 2016 che finanzia impegni di spesa iscritti nel 2016 (non parlavo di impegni rimandati al 2017).
Altrimenti avrei un parametro negativo.
Infatti per calcolare questo parametro io prenderei l'avanzo di competenza risultante nel quadro generale riassuntivo (penultima riga della colonna "impegni") togliendo da questo importo esclusivamente l'entrata FPV per coprire spese correnti rimandate al 2016 (colonna "accertamenti" terza riga - fondo pluriennale vincolato di parte corrente).
Altrimenti, non avendo più il quadro riassuntivo della gestione di competenza (rendiconto non armonizzato) dove possiamo recuperare il risultato contabile di gestione?
Grazie
In questo modo viene aggiunto due volte ...e nn credo vada bene!
Il fpv già è compreso nel risultato di gestione.
Basta guardare il prospetto degli equilibri o il quadro riassuntivo X avere prova di ciò che dico...
Invece può essere aggiunto l'avanzo...X omogeneità di ragionamento.
GC
Nel prospetto degli equilibri aggiunge sia il fondo pluriennale vincolato (per la parte investimenti LETTERA Q) sia l'avanzo di amministrazione applicato agli investimenti (lettera Q).
Infatti se non dovessimo considerare anche il fondo pluriennale vincolato in entrata per spese di investimento (che per noi è pari a oltre 3.000.000,00) avremmo delle spese di investimento per questo importo non coperte da entrata. E quindi il parametro sarebbe negativo.
I dati vengono fuori in automatico dai prospetti indicati, così come in passato nel prospetto del ris. della gest. di comp.; quindi basta recuperarli da li.
GC