PAWEB Forum

Versione completa: Mobilità per interscambio o compensativa.
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Salve, un dipendente di questo Comune appartenente alla categoria C, posizione economica C1, ha chiesto la mobilità per interscambio con altro dipendente del CNR-IAMC (Istituto per l'Ambiente Marino Costiero).
Dalla analisi delle tabelle di corrispondenza fra i livelli economici emanate dal Presidente del Consiglio dei Ministri, peraltro poco chiare nella lettura, emerge una differenza economica di due posizioni (il nostro dipendente C1, il dipendente del CNR C3).
Inoltre, detto dipendente percepisce anche la 14° mensilità, non prevista invece nel nostro Ente.
Dalle ricerche effettuate si evincono pareri contrastanti, in alcuni casi per l'interscambio viene espressamente presa in considerazione solo la corrispondenza della categoria giuridica, in altri casi, la corrispondenza della categoria giuridica ed economica, in altri casi ancora detta mobilità deve avvenire solo a costo zero senza aggravi di spesa per l'Ente.
Al riguardo, si chiedono delucidazioni in merito.
Grazie

La mobilità per interscambio non è disciplinata in modo univoco. Si ritiene che sia sufficiente l'inquadramento nella stessa categoria e nello stesso profilo o in profili compatibili, non costituendo in alcun modo una circostanza ostativa l'inquadramento in posizioni differenti di progressioni economiche.
Si fa infine presente che si nutrono seri dubbi sulla legittimità per il dipendente che si trasferisce in mobilità per compensazione, che comunque è volontaria, di conservare il trattamento economico più favorevole in godimento, ivi compresa la 14° mensilità.
Arturo Bianco
Vorrei sapere se l'essere inquadrato nella stessa categoria è una condizione " sine qua non" per ottenere  l'interscambio o può essere a discrezione del singolo ente approvare un interscambio anche tra categorie diverse ( es. tra un C e un D).
Grazie.
Si torna a ribadire che la mobilità per interscambio non è disciplinata in modo completo dal legislatore e che a parere di chi scrive l'essere inquadrati nella stessa categoria costituisce una condizione essenziale per potere dare corso a questo istituto.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL