Il segretario comunale può chiedere ed ottenere buoni pasto dal comune dove presta servizio? Il nostro CCDI specifica che il diritto al buono spetta al personale dipendente a tempo determinato ed indeterminato ( non penso appartenga al personale dipendente). Inoltre, questo comune utilizza in posizione di comando per l'anno 2017, il comandante di P.L. il quale ha chiesto di poter usufruire della settimana corta dal lunedì al venerdì come noi dipendenti, con l'attribuzione del buono pasto nei rientri. Sono legittime queste richieste? Grazie
A mio avviso le richieste sono legittime. Il segretario comunale può sicuramente chiedere i buoni patto visto che dipende funzionalmente dal comune. Il comandante della polizia locale in comando è utilizzato dal comune. Ovviamente questi soggetti devono dimostrare, con la timbratura, di rispettare i vincoli posti dall'ente, con riferimento in particolare alla durata minima della prestazione pomeridiana.
Ricordo che la materia non è oggetto di contrattazione decentrata, salvo che per la individuazione delle figure che -entro i vincoli dettati dal contratto nazionale- possono usufruire dei buoni pasto anche senza dare corso alla pausa.
Arturo Bianco