PAWEB Forum

Versione completa: Riduzione indennità di funzione (art. 2, c. 25, L. 244/07)
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Il comma 25 dell'articolo 2 della Finanziaria 2008 introduce una modifica all'articolo 82, comma 8, lettera c) del TUEL. Il citato comma 8 stabilisce i criteri ai quali deve attenersi l'apposito decreto del Ministero dell'Interno che definisce le indennità spettanti.
Ciò posto ritengo che, per poter applicare le nuove misure delle indennità, occorra attendere la modifica del noto DM 119/2000.
Per prudenza il mio presidente ha preferito ridurre le indennità sin da ora.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già affrontato la questione.
Credo che la riduzione al 50% dell'indennità di cui parli (è una comunità montana?!), recata dalla novella citata, sia immediatamente operativa dal 1/1/2008, in quanto il d.m. del 2000 che attua una norma modificata, conseguentemente va ritenuto emendato nella parte in cui rinvia la vecchio testo della legge (accessorium sequitur principale, dicevano gli antichi).
Da qui ritengo che avete fatto benissimo a ridurre l'indennità già dall'inizio dell'anno, almeno come forma di cautela e nell'attesa di eventuali illustrazioni "magnificanti" da parte degli orgnai ministeriali, che di tanto in tanto inventano l'interpretazione della norma, forzandola laddove occorre; chi può sapere cosa potrebbero inventarsi in questa tematica??

SALUTI
In effetti la mia è una Comunità Montana.
Come tu ipotizzavi il Ministero potrebbe pensarla diversamente.
Sul sito dell'UNCEM si riportano i primi orientamenti del Ministero (vedi news 4 febbraio 2008 all'indirizzo http://www.uncem.it/categories/notizie/2008/02/04.html).
Riguardo la lettera c) del comma 25 dell'articolo 2 della Finanziaria si dice "L’entrata in vigore della disposizione potrebbe essere rinviata all’aggiornamento da parte del Ministero dell’Interno del DM n. 119/2000 contenente le norme per la determinazione della misura delle indennità di funzione spettante agli amministratori locali;".
A presto.
Referenza dell'URL