PAWEB Forum

Versione completa: opere pubbliche realizzate da terzi
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Secondo i nuovi principi contabili anche le registrazioni non monetarie devono transitare nel bilancio. Nel nostro caso abbiamo iscritto a bilancio alcune grosse opere realizzate da parte di terzi (standard aggiuntivo) nell'ambito di PL. Abbiamo pertanto iscritto nel bilancio di quest'anno (2016 - anno del collaudo) in entrata il contributo di terzi e in uscita il costo dell'opera. Provvederemo poi ad effettuare reversale e mandato a compensazione (pur non avendo il flusso di cassa). Quest'opera collaudata nel 2016 non è però iscritta nel programma triennale 2016-2018 e nemmeno nel DUP. E' invece elencata in programmi triennali di anni precedenti (programma triennale 2014 con scadenza presunta dell'opera 1° trimestre 2015).
Dato che il principio contabile concernente la contabilità finanziaria al punto 3.11 prevede, per le opere a scomputo oneri, che "...La rappresentazione nel bilancio di previsione di entrate per permessi di costruire destinate al finanziamento di opere a scomputo è possibile solo nei casi in cui la consegna delle opere è prevista dai documenti di programmazione (DUP e Piano delle Opere pubbliche)" chiediamo se, secondo il vostro parere, è necessario reinserire l'opera (anche se non è a scomputo ma comunque realizzata da terzi) nel programma 2016-2018 (annualità 2016: anno del collaudo).
Il responsabile del settore lavori pubblici non è d'accordo ad inserite quest'opera nel 2016 in quanto già presente in programmi di anni precedenti (anche se con scadenze presunte dei lavori nel 2015).
Grazie
Le considerazioni espresse sono corrette, per cui concordo sulla necessità della variazione al PTOP.
GC
Referenza dell'URL