PAWEB Forum

Versione completa: bollettino n. 72 del 16/09/16
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
buongiorno,
ho notato che nel bollettino in oggetto reso disponibile nella sezione armonizzazione è stata pubblicata una bozza di variazione urgente al bilancio da parte della Giunta Comunale.
Mi pare strano che la giunta approva il bilancio senza il parere dei revisori; infatti nella premessa viene riportato:
"DATO ATTO CHE il parere del Collegio dei Revisori ex art. 239, comma 1, lettera b), del TUEL, sarà reso sulla proposta deliberazione consiliare di ratifica della presente".

E' corretta la procedura? Noi in genere chiediamo il parere dei revisori con la delibera urgente (e non con la ratifica).

Grazie

ufficio ragioneria
Comune di Lainate (MI)
La normativa di riferimento per le variazioni giuntali d'urgenza (id est: art.239, c.1 - art.175, c.4 - art. 42, c. 4 TUEL) non richiede espressamente il parere dei revisori sulla delibera di giunta, anche perché l'acquisizione del parere potrebbe pregiudicare le ragioni dell'urgenza e causare un ingiustificato ritardo... sempreché' la variazione de qua sia veramente urgente.
Quindi dovrà essere il regolamento di contabilità a prevedere le modalità di acquisizione dl parere: prima della giunta o prima del consiglio.
L'importante è che il parere arrivi prima della seduta di consiglio.
Il modello di delibera di cui trattasi, da me predisposto, presuppone una norma regolamentare in cui il parere si acquisisce prima del consiglio e una vera urgenza di procedere.
GC
Referenza dell'URL