PAWEB Forum

Versione completa: permessi personali
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
I permessi per particolari esigenze personali ai sensi dell'art. 19 CCNL devono essere giustificati con apposita certificazione? O è sufficiente che il richiedente specifichi la motivazione e, il datore di lavoro, discrezionalmente può o meno ritenerla valida? Chiedere tre giorni per accompagnare il figlio a sostenere test universitari può essere considerato "particolare motivo" ai sensi dell'art. 19? Grazie
I motivi personali o familiari per i quali si chiede il permesso devono essere debitamente documentati
I permessi per particolari esigenze personali devono essere giustificati e documentati, e il datore di lavoro valuta discrezionalmente la richiesta. Tre giorni di permesso per accompagnare mio figlio a sostenere la tesi di laurea fuori regione a me sono stati concessi.
Questa concessione costituisce per il datore di lavoro un precedente che lo impegna a valutare tutte le situazioni identiche o analoghe.


I permessi per ragioni personali vanno sicuramente motivati e documentati. Il datore di lavoro nell'esercizio delle sue capacità e delle sue prerogative valuta le ragioni e la assenza di ragioni di servizio che inibiscono la concessione degli stessi. Per cui, avere concesso un permesso per una data motivazione costituisce sicuramente un precedente, ma lo stesso deve essere valutato (utilizzando il criterio della buonafede) in relazione alla assenza di specifiche ragioni di servizio che ne impediscano la fruizione.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL