nel bilancio 2016, non ancora approvato nel comune in cui lavoro, è necessario prevedere in entrata la somma derivante da una escussione di polizza fideiussoria per la messa in sicurezza, bonifica e chiusura di una vecchia discarica comunale. tale entrata deve andare a coprire una spesa in conto capitale per la stessa finalità, che, però, in base al cronoprogramma sarà esigibile su più esercizi. l'ente deve trovare i fondi per la progettazione, infatti, la regione, che detiene le somme escusse, una volta approvato il progetto trasferisce all'Ente per il successivo finanziamento degli interventi. ai fini dell'equilibrio di bilancio come va considerata in entrata tale somma, incide sugli equilibri al pari di un mutuo?
LA CODIFICA ARMONIZZATA DAL 01.01.2016 E' LA SEGUENTE:
TITOLO 3 - TIPOLOGIA 01 - CATEGORIA 0200 - P.F. E.3.01.02.01.000
IL FINANZIAMENTO DELGI INVESTIMENTI (TIOLO II SPESA) QUINDI AVVERRA' CON IL MECCANISMO DEL MARGINE CORRENTE (AVANZO ECONOMICO).
NEGLI EQUILIBRI NON INCIDE COME UN MUTUO IN QUANTO TRATTASI DI ENTRATA CORRENTE.
GC
ai fini del pareggio di bilancio, di cui al prospetto allegato 3 - equilibri di finanza pubblica da allegare al bilancio di previsione, l'entrata da escussione fideiussione e la relativa spesa di investimento come incidono, sono rilevanti? l'entrata può essere considerata al pari degli interventi di bonifica ambientale di cui all'art 1 c 441 della legge di stabilità 2016?
ENTRATE E SPESE DI CUI TRATTASI SONO RILEVANTI AI FINI DEL PAREGGIO DI BILANCIO NELL'ALLEGATO 3.
LE ESCLUSIONI VANNO AUTORIZZATE SECONO LE PROCEDURE DI LEGGE (SI VEDA DM 20.06.2016 E LEGGE 208/2015)
GC