PAWEB Forum

Versione completa: Retribuzione di risultato
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
A causa di ritardi dell'Amministrazione subentrante a seguito delle nuove elezioni, nonchè dell'avvicendarsi di vari Segretari comunali, ai Responsabili dei Servizi non sono stati assegnati obiettivi specifici.

Esiste un modo per provvedere alla retribuzione di risultato in favore dei responsabili dei servizi, anche nella misura minima, se si attesta che sono stati realizzati i programmi inseriti nel bilancio 2015 e nella varie delibere di giunta e consiglio.
Nella giurisprudenza della Corte dei Conti la mancata assegnazione in via preventiva degli obiettivi determina, al pari della assenza di un sistema di valutazione adeguato alle novità del D.Lgs. n. 150/2009, il divieto di dare corso alla valutazione e, di conseguenza, alla erogazione della indennità d risultato. Il che può forse determinare una condizione di danno da perdita di chance su cui il giudice del lavoro può pronunciarsi. In qualche amministrazione si provvede, con dubbia legittimità, ad una ricognizione degli obiettivi assegnati dall'ente attingendo alle direttive ed alle deliberazioni adottate.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL