L'art 11, disposizioni finali del DM 14 settembre 2015, recante i criteri per la mobilità del personale delle province, dispone che il suddetto decreto non si applica alle procedure di mobilità volontaria avviate dalle amministrazioni pubbliche destinatarie del suddetto DM, prima del 1 gennaio 2015. Cosa si intende per "avviate"?
Si intende che le procedure sono state indette formalmente dalle amministrazioni, non essendo sufficiente la semplice inclusione nella programmazione del fabbisogno. Quindi a quella data doveva a mio avviso essere stata indetta ed avviata la pubblicizzazione della procedura.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Trattandosi di mobilità volontaria, la richiesta di nulla osta da parte dell'amministrazione ricevente, all'amministrazione di appartenenza, inoltrata prima del 1 gennaio 2015, può considerarsi avvio di procedura? La ringrazio fin d'ora.
A mio avviso la risposta è positiva in quanto la richiesta di nulla osta può normalmente essere avanzata o al momento della presentazione delle istanze o al momento della scelta; in tutti e due i casi siamo in presenza di una procedura avviata.
Arturo Bianco