PAWEB Forum

Versione completa: F24EP - CRITICITA'
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
In ordine al versamento delle ritenute fiscali per il prossimo 15 febbraio, mi corre l'obbligo di segnalare alcune criticità relative al versamento tramite F24/EP delle ritenute per addizionali comunali IRPEF, per le quali a gennaio si trattiene la prima delle 11 rate previste dalla norma per il saldo 2007.
Orbene, dalla attenta lettura della Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n.367 del 12/12/2007, si evince che, nel versare queste somme a titolo di saldo 2007, occorre indicare:
CODICE TRIBUTO: 382E
CODICE ENTE: 99 (CODICE ENTE LOCALE TAB T1)
Mentre da marzo 2008 e quindi entro il 15/04/2008, occorrerà determinare e versare le trattenute per l'acconto a titolo di ACIRPEF 2008, per cui nel modello F24EP, si continueranno a versare le residue rate del saldo 2007 con la codifica di cui sopra e si indicherà in aggiunta per le rate di acconto 2008 la seguente codifica:
CODICE TRIBUTO: 385E
CODICE ENTE: CODICE CATASTALE DEL COMUNE (CCCC)
ANNO DI RIFERIMENTO: 2008
Tutto ciò perchè le addizionali comunali per il 2007 (acc. e saldo) vanno ancora versate allo "Stato" (che poi le rigirerà "velocissimamente" ai comuni, come sempre!), mentre per il 2008 (finalmente, con un anno di ritardo) vanno versate direttamente sui c/c dei comuni.
P.S.: vi consiglio di non avvalervi del tesoriere per la trasmissione telematica dell'F24EP, ma di farlo direttamante, perchè anche in questo caso c'è un po' di contrasto nella normativa ministeriale di attauazione del versamento diretto ai comuni dell'ACIRPEF di cui alla finanziaria 2007!
CARI COLLEGHI PRESTATE ATTENZIONE PERCHE' COME AL SOLITO C'E' UN PO' DI CONFUSIONE CHE "DALL'ALTO" SI PERVADE VERSO "IL BASSO"
SALUTI
Ad un corso sul personale, il relatore ha spiegato di aver ricevuto una mail dall'Agenzia delle Entrate (non ricordo di quale ufficio) che diceva che le rate di addizionale comunale relative al 2007 vanno versate con il codice tributo 384E, Codice catastale comune, mese di riferimento (es. stiamo versando la prima rata, mese gennaio) e anno di riferimento 2007.

Ho quindi chiamato l'Agenzia delle Entrate di Bergamo 2 per sapere cosa fare. Anche loro non hanno un'indicazione precisa, ma mi hanno dato indicazione di versare le rate dell'addizionale con il codice 382E, come indicato sopra dal sig. Cascone.
Hanno aggiunto che provvederanno a fare un interpello all'Agenzia centrale, per chiarire definitivamente la questione.

Nel frattempo, mi hanno detto di non preoccuparmi. In ogni caso l'F24EP si può correggere e non ci sono sanzioni.
Prima di trasmettere il mod. F24EP del mese di gennaio 2008, ho telefonato (per prudenza) due volte al numero verde dell'Agenzia delle Entrate ed in entrambe i casi (ho parlato con due operatori diversi) mi hanno dato la stessa indicazione (che peraltro ho seguito) cioè:

per ADD. REG.LE 1A RATA/2007 - COD. 381E - PERIODO RIFERIMENTO 12/2007 (per tutte le 11 rate)
per ADD. COMUNALE 1A RATA/2007 - COD. 382E - CODICE ENTE 99 - PERIODO DI RIFERIMENTO 12/2007 (per tutte le 11 rate)

Anche a me hanno confermato che non ci sono comunque sanzioni.

Un saluto a tutti.
PURTROPPO IN MODO POCO TEMPESTIVO, L'AGENZIA DELLE ENTRATE, CON IL COMUNICATO DEL 14/02/08, HA FORNITO ALCUNI CHIARIMENTI IN MERITO AL VERSAMENTO TRAMITE F24/EP DELL'ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF, NEI TERMINI SEGUENTI:
1) VERSAMENTO DEL SALDO 2007 IN 11 RATE - RATA DI GENNAIO (ENTRO 15/02/08):
CODICE TRIBUTO: 384E
MESE DI RIFERIMENTO: 01
ANNO DI RIFERIMENTO: 2007
2) VERSAMENTO DEL SALDO 2007 IN 11 RATE - RATA DI FEBBRAIO (ENTRO 15/03/08)::
CODICE TRIBUTO: 384E
MESE DI RIFERIMENTO: 02
ANNO DI RIFERIMENTO: 2007
e così via .....
... e poi per l'acconto 2008, codice 385E, anno 2008, e come mese quello di riferimento delle trattenute.

A COLORO CHE COME ME HANNO FATTO QUALCHE ERRORINO FORMALE NELLA COMPILAZIONE DEL MOD.F24/EP DI GENNAIO 2008 CONSIGLIO DI FARE UNA BELLA RETTIFICA SENZA SANZIONI.

EVVIVA LA CHIAREZZA!?

SALUTI

cascone_gennaro ha Scritto:

A COLORO CHE COME ME HANNO FATTO QUALCHE ERRORINO FORMALE NELLA COMPILAZIONE DEL MOD.F24/EP DI GENNAIO 2008 CONSIGLIO DI FARE UNA BELLA RETTIFICA SENZA SANZIONI.

Come va effettuata la rettifica?
Grazie
PER LA CORREZIONE DEGLI ERRORI NEL MODELLO F24/EP, CHE NON SEMBREREBBE POTER AVVENIRE TELEMATICAMENTE, ALMENO PER ORA, OCCORRE INOLTRARE APPOSITA ISTANZA IN CARTA SEMPLICE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE COMPETENTE PER TERRITORIO, INDICANDO QUALI SONO LE CORREZIONE DA EFFETTUARE SUL MODELLO GIA' TRASMESSO, IN MODO PUNTUALE.
SE TALI CORREZIONI NON INCIDONO SULL'AMMONTRE DEL TRIBUTO DOVUTO, NON C'E' SANZIONE.
SALUTI
Referenza dell'URL