PAWEB Forum

Versione completa: contributi ad associazioni
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
La Giunta Comunale ha la possibilità di deliberare richieste di contributi per lo svolgimento di manifestazioni e, se il bilancio è approvato, non ci sono problemi purchè vi sia lo stanziamento. Quando siamo in esercizio provvisorio, è possibile riportare nel parere di regolarità contabile ex art. 49 che il contributo sarà di fatto disposto ad approvazione bilancio o, quando saranno maturati i dodicesimi dell'annualità 2016 del bilancio pluriennale 2015/17?
Grazie
Ai sensi dell'art.163 l'impegno va assunto (e il parere o il visto va reso) solo nei limiti dei dodicesimi (dei programmi - ma io suggerisco di far riferimento sempre al macroaggregato o al capitolo), salve le eccezioni della non frazionabilità (e non è questo il caso).
Quindi, non può essere positivo un parere o un visto a futura memoria (prima che maturino i dodicesimi) o su un bilancio costruendo, così come quello indicato nel quesito.
GC
Condivido quello che dice dal punto di vista contabile, però, di fatto, l'amministrazione si vedrebbe bloccata negli indirizzi da concretizzare. Ci sarebbe una via di uscita?
L'unica via d'uscita è approvare il bilancio 2016 al piu' presto.
Con il bilancio si assegnano gli obiettivi e gli indirizzi si concretizzano.
Non vedo alternative legittime....mi spiace!
GC
Referenza dell'URL