PAWEB Forum

Versione completa: FPV e patto di stabilità
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Il saldo finanziario in termini di competenza mista da confrontare con l'obiettivo programmatico considera, per la prima volta, per la sola parte corrente, il fondo pluriennale vincolato, entrato nella contabilità di tutti gli enti a partire dall'esercizio 2015. Pertanto, per la parte corrente, gli enti dovranno sommare alle entrate accertate nell'anno, l'importo definitivo del Fondo pluriennale vincolato di parte corrente iscritto fra le entrate del bilancio di previsione (voce E12 del prospetto), al netto dell'importo definitivo del FPV di parte corrente iscritto tra le spese del bilancio di preevisione (voce S0 del prospetto). Il conteggio dell'FPV di parte corrente va effettuato al netto delle entrate escluse dal Patto di stabilità interno. La voce del fondo iscritta fra le entrate
Quesito:mentre la voce del fondo iscritta fra le entrate è stata valorizzata, per la maggior parte degli enti, a seguito del riaccertamento straordinario dei residui, l'FPV di parte corrente iscritto fra le spese del bilancio di previsione da prendere in considerazione da dove lo desumo???
Grazie.
Vanno considerati nel patto 2015 gli impegni di sp. corrente re-imputati al 2015 da riacc. straord. (voce S0 del prospetto) e quindi il fpv di spesa corrente di cui al prospetto 5/1 della del di g.c. di riacc. straord. e nella voce E12 del prospetto va iscritto il fpv di entrata di parte corrente che in tale operazione copriva, per differenza (per "delta"), in via eccezionale e derogatoria, le re-imputazioni di spesa corrente.
Pertanto, l'iscrizione del fpv nel patto 2015 è di regola neutrale (ininfluente) in quanto i valori di entrata e di spesa di regola si equivalgono (in termini di previsione definitiva 2015); in sede di consuntivo, invece, dovranno essere iscritti i valori di fpv rendicontati effettivamente e l'eventuale riduzione del fpv di spesa corrente (per ulteriori re-imputazioni o cancellazioni di quegli stessi impegni) non genererà riduzioni del fpv di entrata che rimarrà iscritto al valore iniziale (ciò genererà un effetto positivo sul patto 2015, ma inciderà negativamente su quelli degli anni segg. in caso di rinvii di impegno om in caso di applicazione di avanzo da essi derivante).
GC
Referenza dell'URL