PAWEB Forum

Versione completa: Conflitto di interesse del comandante
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui

Alla luce dell’orientamento ANAC n. 19 del 10 giugno 2015:"

in sostituzione del n. 57 del 3 luglio 2014) - Parole chiave: Anticorruzione – orientamento n. 57/2014 - funzioni svolte dal Comandante/Responsabile della Polizia locale – responsabilità di ufficio con competenze gestionali – impossibilità – conflitto di interessi – sussistenza.
Materia: anticorruzione

Sussiste un’ipotesi di conflitto di interesse, anche potenziale, nel caso in cui al Comandante/Responsabile della Polizia locale, indipendentemente dalla configurazione organizzativa della medesima, sia affidata la responsabilità di uffici con competenze gestionali, in relazione alle quali compie anche attività di vigilanza e controllo



è possibile che il comandante della polizia locale faccia anche il dirigente dei seguenti esrvizi:
- bilancio, contabilità, economato e acquisti
- tributi
- protezione civile?

La indicazione dell'Anca è dettata con riferimento essenzialmente alle attività di responsabile del settore commercio. Essa non preclude la possibilità che a questa figura possano essere assegnati compiti di responsabilità ulteriori.
In ogni caso occorre verificare nella condizione dell'ente che al comandante/responsabile della polizia locale non siano attribuiti compiti di verifica e controllo di attività poste in essere quale responsabile del settore: è questa la analisi da effettuare in concreto.
Negli esempi indicati non sembrano sussistere tali condizioni, tranne il caso in cui i vigili abbiano compiti di verifica e controllo dei tributi del comune.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL