PAWEB Forum

Versione completa: IL BILANCIO CONSOLIDATO
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Come e su quali modelli si predispone il Bilancio Consolidato dell'ente locale-In cosa di differenzia dal bilancio di previsione-Chi ne è obbligato e quali sono le scadenze?
GRAZIE
La disciplina del bilancio consolidato si riviene nell'art.233-bis tuel, introdotto dal dlgs 126/2014, di cui si riporta il testo:
"1. Il bilancio consolidato di gruppo è predisposto
secondo le modalità previste dal
decreto legislativo 23 giugno 2011, n.
118, e successive modificazioni.
2. Il bilancio consolidato è redatto secondo
lo schema previsto dall'allegato n. 11
del decreto legislativo 23 giugno 2011. n.
118, e successive modificazioni.
3. Gli enti locali con popolazione inferiore
a 5.000 abitanti possono non predisporre
il bilancio consolidato fino all'esercizio
2017."
Inoltre al b.c. è dedicato il principio contabile apllicato n.4 - allegato 4/4 del "118".
La modulistica è quella dell'allegato 11 del "118".
L'adempimento è rinviabile al 2016 con delibera c.c. ai sensi dell’art.11-bis, comma 4, del medesimo decreto, secondo cui: “Gli enti (…) possono rinviare l'adozione del bilancio consolidato con riferimento all'esercizio 2016, salvo gli enti che, nel 2014, hanno partecipato alla sperimentazione”.
Buon lavoro. G.C.
Referenza dell'URL