PAWEB Forum

Versione completa: Pena accessoria della interdizione temporanea dai pubblici uffici-assegno alimentare
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Al dott Bianco
Chiedo se a seguito pena accessoria di un anno di interdizione dai pubblici uffici inflitta da sentenza definitiva o irrevocabile di condanna, l'ufficio comunale debba continuare a pagare l'assegno alimentare previsto contrattualmente durante la sospensione disciplinare o debba interrompere tale erogazione.
La ringrazio se vorrà riscontrare il presente con una certa solerzia
Dott Grazia Maria Giuffrè
La risposta è negativa. La interdizione dai pubblici uffici inibisce l'erogazione del cd assegno alimentare, che è consentito solo in talune fattispecie di sospensione. In questo senso Tar Campania sezione V n. 1/1994
Arturo Bianco
Vi era una censura della Corte Costituzionale sull'applicazione della pena accessoria dell'interdizione..la sentenza n 3 del 1966 e la n 78 del 1967...le risultano superate da altro orientamento giurisprudenziale della Corte?
La ringrazio per l'ulteriore approfondimento che mi conforterà
Cordialmente
dott Grazia Maria Giuffrè
Non mi risultano essere state superate da orientamenti successivi. Confermo la mia risposta precedente.
Arturo Bianco
Mi scusi ma l'orientamento della Corte, nelle sentenze citate, prevedeva l'erogazione dell'assegno alimentare anche in caso di applicazione della pena accessoria dell'interdizione però...non vi è giurisprudenza più recente? Io non riesco a trovarla
Ribadisco che la sentenza del TAR della Campania è l'ultima che conosco.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL