PAWEB Forum

Versione completa: split payment
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
L'ufficio contabile, a fronte di una fattura emessa il 19/01/2015 per lavori pubblici, ha pagato un acconto. E' più corretto considerare l'acconto quale parte della fattura scorporando la relativa IVA da versare il 16 del mese successivo o, al momento del saldo non pagare al fornitore l'intera IVA riportata in fattura e versarla quindi il 16 del mese successivo al pagamento del saldo? L'IVA trattenuta ai fornitori può essere versata allo Stato trimestralmente? Se le fatture non riportano la scritta " scissione dei pagamenti" ex art. 17 ter come deve comportarsi l'ente?
Grazie
IL comune deve scindere sempre la fattura dal 1/1/2015....anche se non c'è la dicitura...l'errore formale poi lo sconta la ditta difronte all'erario.
Quindi se l'acconto pagato è comprensivo di iva, la differenza si recupera sul saldo e...ricordate entro il prossimo 16 aprile va versato tutto tutto con l'f24ep...
in ogni caso è più corretto considerare l'acconto quale parte della fattura scorporando già in questa fase l'imposta dovuta allo stato.
G.C.
Referenza dell'URL