Art.31 c.2 e c. 3 DEL CCNL 14.09.2000
2. Alle attività integrative è destinato, con esclusione delle settimane destinate alla fruizione delle ferie e del periodo di attività, di cui al comma 5, un monte orario non superiore a 20 ore mensili.
3. Ai fini del comma 2, sono considerate integrative le attività di programmazione, di documentazione, di valutazione, di formazione ed aggiornamento, di collaborazione con gli organi collegiali e con le famiglie.
Un educatore di asilo nido che lavora su cinque giorni alla settimana dal lunedì al venerdì matura 1 ora al giorno di monte ore.
Qualora si assentasse per malattia continuerebbe anche in quei giorni di assenza a maturare un’ora di monte ore per ogni giorno di assenza.
Quesito
Se al sabato (giornata non lavorativa) fosse organizzato un corso di formazione e in quel giorno l’educatore si assentasse per malattia quelle ore di formazione gli verrebbero conteggiate ugualmente come monte ore?
11-03-2015, 23:17
09-04-2015, 08:33
E' errato, a parere di chi scrive, l'assioma che ad un "educatore di asilo nido che lavora su cinque giorni alla settimana dal lunedì al venerdì matura 1 ora al giorno di monte ore". Il dato contrattuale parla di 20 ore mensili, senza fare riferimento al dato giornaliero. Per cui la risposta al quesito è la non influenza della prestazione resa il sabato, giornata non lavorativa: il calcolo viene fatto su base mensile, con le esclusioni previste dalla norma contrattuale.
Arturo Bianco
Arturo Bianco
09-04-2015, 08:46
Vediamo se ho capito.
Nei giorni di malattia non maturi il monte ore?
Nei giorni di malattia non maturi il monte ore?
12-04-2015, 10:43
Il monte ore a mio avviso matura su base mensile e non giornaliera. Se durante le assenze per malattia esso maturi o meno è elemento su cui non vi sono - o quanto meno non sono a conoscenza di chi scrive- pareri dell'ARAN. In omaggio alle indicazioni dettate dal citato articolo 31 del CCNL 14.9.2000 si deve ritenere che vi sia spazio per le decisioni autonome delle amministrazioni, anche alla luce della considerazione che esse possono motivatamente fissare tale periodo in modo inferiore a 20 ore mensili, ma comunque entro la soglia minima di 120 ore annuali.
Arturo Bianco
Arturo Bianco