PAWEB Forum

Versione completa: split payment servizi commerciali
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
posto che sui servizi di carattere commerciale non si versa l'iva ne' al fornitore nè all'erario procedendo alla doppia annotazione sui registri iva, mi chiedevo come deve essere strutturata la fattura: deve contenere l'idicazione dell'iva?
Inoltre, come vanno gestiti in bilancio questi pagamenti?
La fattura non deve recare l'IVA. Trattasi di reverse charge....
L'IVA va annotata ni registri appositi in acq. e vendite.
In contabilità va fatto un mandato per l'intero importo (imp +iva) sull'impegno pertinente e poi una correlata reversale su un apposito capitolo da creare (iva da reverse charge) solo per l'iva.
G.C.
Approfitto di questa discussione...mi pare pacifico che l'iva non va indicata in fattura, mi chiedo però sulla base di cosa l'ente verserà all'erario l'importo dovuto? Forse in fase di preventivo dovrà mettersi in chiaro anche l'importo dell'iva da versare e pertanto da impegnare in prima fase?
C.L.
Data la complessità del sistema la rinvio alle circolari mef relative al reverse charge.
GC
Ho gia' provato a documentarmi e ho deciso di scrivere proprio data la complessità del tema!
Grazie comunque
CL
Referenza dell'URL