PAWEB Forum

Versione completa: EQULIBRIO DI BILANCIO 2008
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Secondo voi quali sono i nuovi equilibrii di bilancio 2008 alla luce della nuova finanziaria e patto di stabilità 2008?
GRAZIE!
In che senso?
Si allega file excel.e notare il commento.
grazie
Il file excel per allegarlo lo deve zippare
Si reinvia file excel zippato.
la domanda è nel commento
GRAZIE
andrea_vassallo ha Scritto:

Si reinvia file excel zippato.
la domanda è nel commento
GRAZIE

Non ho capito bene l'accostamento trà rispetto del patto ed equilibrio di bilancio! Questo problema che per alcuni Enti si è verificato con il patto 2007 non si presenta con le nuove regole 2008.
Per tornare al commento della tabella excel, nei pagamenti del tit II vanno inserite le previsioni di pagamento sia in c/competenza che in c/residui, quindi il milione di euro và inserito li (e questo non ha alcun riflesso sull'equilibrio di bilancio). Se, dopo l'inserimento, il saldo finanziario previsionale è più alto dell'obiettivo fissato significa che il bilancio (con quelle ipotesi di spesa e di entrata) non è tendenzialmente in linea con l'obiettivo programmatico.
A questo punto o si agisce sulle previsioni di bilancio incrementando le entrate correnti e/o riducendo le spese correnti (in questo caso nell'ipotesi di bilancio già quadrato crei un avanzo economico da destinare a spese in c/capitale) o si rivedono le stime sulle riscossioni e/o pagamenti delle entrate/spese in c/capitale.
L'avanzo economico ha realmente effetti "virtuosi" sul patto 2008? E' vero che libera risorse in c/competenza (differenza fra accertamenti tit. I, II e III entrata e impegni tit. I spesa), però appesantisce la cassa (differenza fra riscossioni tit. IV entrata e pagamenti tit. II spesa).
E comunque, anche se magari nell'esercizio in corso vi fosse un differenziale positivo fra quanto impegno in meno (tit. I spesa) e quanto pago in più (tit. II spesa), questa differenza positiva la sconterei nel futuro, quando a fronte di pagamenti da fare sul tit. II non ho corrispondenti entrate rilevanti ai fini del patto.
Come la pensate??
Grazie
coppa_marilena
HA RAGIONE E CIO' VALE ANCHE PER LE OPERE NON ULTIMATE NEGLI ANNI SCORSI E I CUI PAGAMENTI SI VERIFICHERANNO NEL CORSO DEL 2008. PER CUI OCCORRE FARE PERIODICHE E ATTENTE ANALISI SUI PAGAMENTI PER GLI INVESTIMENTI OLTRE CHE SUGLI IMPEGNI/ACCERTAMENTI DI PARTE CORRENTE.
RINGRAZIO I COLLEGHI PER LE PRONTE ED ESAUSTIVE RISPOSTE AL QUESITO.
ANDREA
Referenza dell'URL