PAWEB Forum

Versione completa: COMPENSO  PERSONALE PER COMMISSIONE SISMICA
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
La competenza per il rilascio dei provvedimenti sismici, e degli adempimenti connessi,in capo ai Comuni relativamente alle opere di edilizia privata la cui altezza non superi i metri 10,50 dal piano di campagna prevede la ripartizione dei diritti versati a favore dei Componenti della Commissione sismica. Gli oneri per il funzionamento della commissione di che trattasi, saranno
corrisposti a seguito del trasferimento al Comune delle risorse finanziarie
introitate dall’ARCADIS (Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo).

Quesito : parte dei diritti versati possono costituire incentivo e ripartito tra il personale dell’Ente locale e in ogni caso la posizione organizzativa può rientrare in questo compenso????
Perché una parte di questi compensi siano ripartiti tra il personale è necessaria la presenza di una specifica disposizione di legge. Ovvero, si deve trattare di attività svolte su decisione autonoma/convenzione da un ente nei confronti di un'altra PA, nel qual caso possono entrare nel fondo per una parte alla stregua dei proventi derivanti da sponsorizzazioni. Occorre perché ciò sia legittimo che vi sia una specifica previsione regolamentare. Comunque queste risorse entrano nel fondo e sono, quindi, soggette fino a tutto il 2014 al vincolo al tetto del fondo, che non può superare il 2010. Dopo di che la loro ripartizione deve essere decisa dalla contrattazione decentrata. Mancando una specifica deroga nei contratti nazionali, il titolare di posizione organizzativa non può goderne.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL